Bagno di Foresta nel Parco della Laga: Faggi, Abeti e Cascate – 13 Maggio 2018

Il 13 Maggio sarò con il ponticello trekking viaggi alle Cascate della Morricana. Il rumore dell’acqua ci accompagnerà per tutto il percorso e gli oli essenziali di abeti e faggi ci permetteranno un Bagno di Foresta. Alla fine ottima merenda con specialità locali. Non mancate!!

domenica 13 maggio dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Shinrin-yoku. In italiano ‘Bagno di Foresta’. E’ un termine giapponese che indica un metodo della medicina giapponese comparabile all’aromaterapia che sostiene che trascorrere più tempo nella foresta ha sorprendenti benefici per la salute. Ci troviamo nel Bosco Martese, meraviglia naturale che ha due protagonisti assoluti: l’acqua del Parco Nazionale dei Monti della Laga che col suo rumore ci accompagnerà per tutto il percorso e le fantastiche geometrie dei vetusti boschi di Faggio e di Abete bianco. In questo periodo i monoterpeni sprigionati durante la foliazione si fanno sentire anche nell’aria. Attraverseremo il Bosco Martese, l’origine del nome Martese sembri derivi dal dio Marte, il Dio della guerra. Acqua, faggi, abeti bianchi, questo è il biglietto da visita di un escursione che ci condurrà alla portentosa Cascata della Morricana, che in questo periodo è al massimo della sua portata. I panorami sopra il Bosco Martese ci offrono suggestive vedute su tutto il gruppo dei Monte Sibillini ed il Gran Sasso. Il fascino di questi luoghi è dato dalla loro immensa superficie, dal grande valore naturalistico e dall’elevata biodiversità tanto che vi è ancora la presenza del Gatto selvatico e della Martora, la cui presenza è monitorata dall’ente Parco. Presente anche un’orchidea molto rara…l’Orchidea Fantasma! E’ vivamente consigliata la macchina fotografica per immortalare le interessanti geometrie che formano i fitti boschi di Faggio. Prima di salutarci faremo tappa al chiosco, immerso nel bosco di abeti bianchi, per degustare una tipica merenda abruzzese.

Ritrovo: h 8 bar La Rotonda (adiacente a Poltrone Sofà) c/o casello autostradale di Civitanova Marche (MC) – h 10 Ceppo, Rocca Santa Maria (TE)

Quota: € 28 la quota comprende:
Guida naturalistica al seguito;
Escursione guidata nel Bosco del Martese;
Merenda con prodotti tipici abruzzesi.

Spostamenti su mezzi propri – Fine attività: h 18 circa
Materiali: scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento o mantella, acqua 1,5 lt, cappello, crema protettiva, pranzo al sacco.
Punti d’interesse: Parco Nazionale dei Monti della Laga, Bosco Martese e Cascata della Morricana.

Principianti – cammino 5 h, lunghezza 7.5 km, dislivello 300 m
http://www.ilponticello.net/codice-difficolta/

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ
http://www.ilponticello.net/faq-domande-frequenti-2/

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro il venerdì che precede l’escursione) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/).
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto il rimborso dell’intera quota; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Se l’annullamento avviene nelle ultime 24 ore non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 cell. +39 3496148421 email natascia@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

http://www.ilponticello.net

diehard.fc@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.